domenica 9 giugno 2013

sempre più vicino

Oggi pomeriggio c'è stato a Milano un meeting per tutti quelli che partiranno con STS e ci sono state date un sacco di informazioni, anche burocratiche ma soprattutto pratiche per come poter affrontare determinate situazioni e soprattutto il primo impatto da exchange student. Istruzioni sono state date anche ai genitori per facilitare l'adattamento una volta che si sarà nel Paese di destinazione: consigliato fare una chiamata lunga ma che non sia più di una volta a settimana, per poter mantenere un rapporto di fiducia con HF (host family). I miei sanno già che non mi va tanto di parlare al telefono, preferisco scrivere (mail, sms...) , quindi erano più o meno allarmati: una situazione la troveremo e poi questo è il meno, devo vivere a pieno l'esperienza in Germania, senza pensieri e preoccupazioni per  come vanno le cose qua! Però hanno anche sottolineato che è importante fare presente al rappresentante d'area se ci sono cose che non vanno bene sia per la famiglia che per la scuola, e in molti casi capita che si venga trasferiti in un'altra HF.
Eh bhè quindi ho avuto un bel po'informazioni riguardo a un po'tutto; nella seconda parte dell'incontro ci sono stati 5 ragazzi che hanno fatto l'esperienza (chi quest'anno, chi l'hanno scorso), hanno raccontato la loro esperienza in famiglia (le varie regole e lavoretti in casa, in più 2 di loro hanno cambiato famiglia, ma non con motivazioni allarmanti), nella scuola (- studio + attività, praticamente in ogni Stato), la loro vita sociale e anche il loro traumatico ritorno in Italia :(
Molti hanno detto che da questa esperienza hanno capito quali sono i valori che contano davvero, e quindi riescono a dare meno importanza allo studio in sè, che consiste nella memorizzazione di concetti inutili, e anche a quei prof che insistono sostenendo che quest'esperienza sia inutile: sono cresciuti.
Della mia HF non so ancora niente,mi hanno detto che ci vuole pazienza ma vorrei almeno sapere quando partirò: da quello che so i Land hanno organizzazione diversa riguardo l'apertura della scuola e quindi potrei partire ai primi di agosto o anche verso la fine! ansia.
Aspettando per delle informazioni più rassicuranti;)

Nessun commento:

Posta un commento