venerdì 7 giugno 2013

perchè voglio partire...

Ciao a tutti:)
sono Chiara, vivo in Italia in una città tra Milano e il Lago di Como, ho 17 anni (appena compiuti), frequento Liceo M.G.A. ,dove faccio il linguistico, e tra prestissimo sarò una exchange student. E' ormai da qualche mese che ho deciso e ho già compilato tanti fogli dopo aver fatto un colloquio e aver valutato bene la mia scelta; ma solo ora ho scelto di creare questo blog.
Voglio fare quest'anno ''fuori casa'' perchè voglio cambiare (fare esperienze diverse)  e potermi mettere in gioco trovandomi attorno situazioni completamente diverse. Non so voi, ma mi sembra che sia tutto programmato e che la mia strada sia stata già segnata da qualcuno, ogni cosa che faccio mi sembra abbastanza ripetitiva, tutto è monotono. E conoscere nuova gente, nuove tradizioni, nuovi luoghi penso che non passa fare che tanto tanto bene. Poi ho la fortuna di avere conosciuto due amiche exchange, Sydney (Canada) per ben 10 mesi e Olivia (Australia) circa 3 mesi, oltre che essere simpaticissime e avermi fatto trascorrere momenti indimenticabili, mi hanno aperto un sacco la mente (tra orsi e canguri :3) e Sydney mi ha dato un po'di consigli, e sono certa che potrà aiutarmi anche oltreoceano ;)  Perchè la Germania?! Tanti miei compagni sono un po'sconvolti per questa scelta, ma ci sono diverse motivazioni. First, mia mamma è bilingue, nata e cresciuta in Svizzera da genitori Italiani e è professoressa (anche madrelingua) di tedesco e per questo ho sempre vissuto a stretto contatto con questa cultura , ma nonostante ciò io non sono bilingue e studio tedesco da circa tre anni, ora capisco qualcosa ma a parlarlo inciampo sempre un po'!
Fare l'anno all'estero non deve essere sinonimo di vacanza, o semplicemente vivere un sogno, quindi oltre che divertirmi e trascorrere un tempo indimenticabile, spero di ricevere, imparare molto e che un giorno tutto ciò potrà essermi utile. Tante cose si possono conoscere anche senza allontanarsi troppo da casa, no????
Ora che sta finendo la scuola (domani ultimo giorno) tutto sembra così vicino!

Nessun commento:

Posta un commento