lunedì 24 giugno 2013

Ormai mi sono rassegnata, cioè ormai mi sono convinta che LA buona notizia (dato che alla fine sapendo la famiglia so anche dove vivrò e quando partirò) arriverà quando meno me lo aspetterò, ma suppongo che la partenza sia verso la fine di agosto: non possono avvisarmi con solo due settimane dalla partenza! Comunque sto trascorrendo  maggior tempo possibile FUORI casa, sia con amiche e amici vari che anche con nonna, nonni e zia (chissà quante cose cambieranno qua in 10 mesi); ma anche per questo non sto facendo molto con il tedesco, cioè faccio ricerche su chi ha trascorso l'anno in Germania, ma non sto per niente praticando la lingua (vacanze, vacanze, vacaaanze) però ora voglio trovare qualche serie tv tedesca da seguire, dato che lo faccio già con quelle inglesi non sarà impossibile (Ja, ich kann).
Esattamente tra una settimana non sarò con i piedi sulla terraferma, giàà viaggerò in una navicella spaziale ahahahhahah, NO. però sarò su una crociera. Non ne ho mai fatta una, non so che aspettarmi e che farò maaa sono abbastanza esaltata :D anche perchè andremo in Grecia e ho sempre voluto andarci!
Non mi va di annoiarvi mucho, quindi preferisco pubblicarvi immagini riguardo exchange students e delle mie foto a random ;)
     
manca poco...

Olive e Syd



(ho già iniziato, ma dettagli;)

mercoledì 19 giugno 2013

19 giugno 2013 (niente di serio)

Già dal titolo si capisce che non ho molto da dire, ma mi annoio e il caldo continua ad assillarmi, quindi eccomi qui!
  
Oggi ho trovato un'immagine molto tenerella, che ho messo anche a lato: maa non è tenerissimo quel bambino?! :') Stavo cercando delle immagini per rinnovare il blog dato che non mi sembrava molto in tema, e tra le varie ho trovato questa, poi tante altre stupende di paesaggi. Oggi parlando con una mia amica, Laura, riguardo all'anno prossimo le ho detto che mi sentivo come sospesa in aria, come un aereo che è decollato ma non conosce ancora la sua meta, mi sento staccata dalla mia realtà ma non so dove finirò. Ehi non prendetevi male, è sempre l'effetto del caldo che causa tutti questi pensieri (cervello bollito, se non arrostito).


Ah proprio ora ho scoperto una cosa cioè che una mia amica, Sophie,  sta facendo la vacanza studio ad Oxford: è stato dove ho fatto la mia prima vacanza studio due anni fa! Okay, è una città abbastanza conosciuta, ma poi mi ha detto il nome del college, e allora mi sono esaltata e le ho mandato la foto della casa in cui dormivo e lei mi risponde "Ma dai! Non ci credo, è meravigliosa", e così ho scoperto che dorme sopra la stanza in cui ero stata io, ed è in questi casi che pensi davvero che il mondo è PICCOLO!boh sta cosa mi ha esaltata un po' AHAHHAHAHAHH anche se a voi può davvero non interessare, vuol dire che è estateee, perchè parlo di cose a vanvera: non ho niente di cui preoccuparmi davvero ;)

martedì 18 giugno 2013

caaaaldo, heiß!

ciaao a tutti!
Non so voi, ma questo caldo mi distrugge, cioè non ci sono più di 30°C ma passare nel giro di quattro giorni a 10° in più è abbastanza traumatico: non esistono più le mezze stagioni!
Bene, in questi giorni qualcosina è successo, ma non illudetevi : niente HF...ancora, solo giornate estive avventurose.
Ieri dopo una giornata intera e taanto calda in oratorio io, Eri e Ale abbiamo mangiato un gelato con Olivia per salutarla:( infatti domani mattina prenderà un aereo che la porterà a Copenaghen (credo) e poi tornerà in Italia praticamente solo per un giorno. Quindi abbiamo riso, scherzato e ci siamo scambiate gli indirizzi di casa per inviarci pacchi di cibo e regali;) Ma quando ci dovevamo salutare uff, tristezza cioè pensare che non  l'avrei più rivista ogni giorno o alle feste e parlarci, ma mi ha rassicurato che continueremo a scriverci su One Tree Hill, mi aiuterà mentre sarò in Germania e che un giorno le piomberemo in casa in Australia (magari a capodanno che le fa caldo;)
Oggi è stata una giornata abbastanza massacrante, da che non dovevo fare niente ho preso in mano la bici (che non usavo da almeno un anno) e sono andata da Emma. Il piano era andare a prendere del sole da qualche parte, alla fine ce ne siamo state in casa ''al fresco''. Dato che abito in collina, è tutto su e giù, in qualunque direzione io vada c'è una salita/discesa e quindi al ritorno una discesa/salita, per questo anche oggi non me la sono beccata >.<
Proprio in questo momento Syd è in viaggio, torna in Canada! Tutti posti molto vicini insomma :( spero di riprendermi presto, tutte queste partenze non sono così simpatiche. Intanto c'è in corso un progetto per il compleanno di un attore di OTH (James Lafferty) quindi devo impegnarmi anche per questo e spero di aver rallegrato anche Olivia ahahahah:))

sabato 15 giugno 2013

Fiestaa

È l'una e mezza passata, sono appena tornata dalla festa della scuola e ora sono anche piuttosto raffreddata,  infatti quest'anno la festa è stata organizzata in una piscina a venti minuti da dove abito. È iniziata verso l'ora di cena, c'era un buffet con pasta/ riso freddo e focaccine ; ovviamente non poteva mancare un drink. Sono andata con delle mie compagne Erika e una sua amica, Giulia (andrà in Spagna l'anno prossimo) e Marta. L'acqua era freddina, ma abbiamo iniziato a bagnarci subito proseguendo fino  a mezzanotte: c'erano materassini, salvagenti, palloni enormi,coccodrilli e polipi gonfiabili sparsi per la piscina ah e c'era anche una vasca idromassaggio  molto piú calda (per fortuna) . Quando hanno iniziato a mettere su la musica ho fatto il primo tuffo della stagione OLÈ:)) poi è stato un dentro e fuori continuo dall'acqua per tutta la sera! Insomma è stata davvero una serata unica e  per essere stata questa la prima settimana delle vacanze estive è stata moooolto intensa e movimentata: anche ieri sera con Emma mi sono divertita tantissimissimo ahahahahaha. Spero di riuscirmi a godere tutta l'estate così, prima di dover salutare tutto e tutti e iniziare '' meinen Lieblingstraum"
Ah ieri sono usciti i quadri a scuola: niente sorprese, ma comunque soddisfatta, ora devo mandare gli ultimi voti all'STS!
Bhè stasera ho dovuto salutare anche la mia Syd, non mi sono trattenuta molto perchè era giá triste e rovinare di piú la serata non era il caso;) mentre con Olivia dovremmo mangiare ancora un gelato prima che parta per il tour europeo mercoledì.
Ormai sono le due ma sonno zeeeera! La Germania mi sembra ancora una cosa troppo lontana cioè non so né dove abiterò, né con chi, né quando partiró. Forse questo è questo è il punto interrogativo di cui piú attendo con ansia una risposta  e infatti se lo sapessi potrei finalmente  rendermi conto quanti giorni effettivi mi rimangono per stare con tutte le persone che sono qua e quando sarà l'ultima volta che li vedrò per dieci lunghi mesi. Ovviamente vorrei tanto sapere con chi vivrò, cioè chi ha deciso di farmi entrare nella propria vita e insomma ho una CURIOSITA' infinita: in questi giorni ho letto in un blog di uno che andrà in USA, che vivrà con due padri, cioè con una coppia gay: deve essere una cosa bellissima e assurda ma wooow, una nuova esperienza al 100%  ;)
Okay ora forse è meglio che vada e spero che in settimana saprò algo massss.

giovedì 13 giugno 2013

13 giugno - Gardaland

 Questi sono gli ultimi giorni con Syd e Olivia per questo stiamo cercando di fare più cose possibili prima di doverle salutare! Oggi siamo andate io e altre sette della mia classe (Alessia, Erika, Marta, Giulia, Silvia, Beatrice e Olly) a Gaaardaland:) siamo partite poco dopo le 7.00 e a parte il ritardo di un treno è andato tutto liscio e siamo arrivate a destinazione. Sulla navetta ci siamo rese conto che c'era un sacco di altra gente della scuola, tra cui Emma ( che non è una semplice amica, la conosco da tipo 16 anni) con alcuni suoi compagni di classe. Poi abbiamo iniziato le prime attrazioni : gommoni, Raptor, Magic Mountain, Top Spin. Arrivate prima di questo era tutto a posto, poi appena scese mi è servita circa una mezz'oretta per riprendermi: il tipo l'ha fatto durare più delle volte precedenti e mi ha disorientata un casino stare così tanto e lentamente sottosopra! Per riprenderci abbiamo fatto i tronchi di Colorado Boat e così ci siamo rinfrescate per un po'. Era arrivata l'ora del Blue Tornado, ed ero con O. tutte due nel panico durante la salita e ci siamo supportate a vicenda anche se poi di botto è iniziato e è finito anche molto presto. Dopo siamo saliti su ''fuga da Atlantide", Mammut, Ramses e di nuovo su Raptor. Prima di andarcene non potevamo non rifare i tronchi per lavarci una seconda volta : l'estate è ufficialmente arrivata! 
Tutte stanchissime ma soddisfattissime e divertite anche sul treno, ovviamente. Ho parlato di nuovo tanto con Olivia è davvero una ragazza tenera, molto disponibile e taaanto divertente, mi ha dato altri tanti consigli (durante l'anno in Germania devo fare molte amicizie e non avere paura perchè saranno molto disponibili e mi capiranno al volo, se ho dei problemi non devo esitare a contattare AR di STS) perciò penso di essere molto fortunata e sarò grata a entrambe per sempre, non posso fare altro che ringraziarle tutte due: spero che anche loro si porteranno per sempre con loro qualcosa di me :')

lunedì 10 giugno 2013

10 giugno 2013

Non so niente di più di quello che sapevo ieri, però la maglietta giallo-limone è proprio uauauu: dovrò indossarla quando arriverò in aeroporto con un gran sorriso per presentarmi alla HF! e lo zainone sempre giallogiallo che però avevo già visto da Syd;)
oggi è stato il primo giorno di vacanza, è iniziato il grest (oratorio estivo) quindi in queste prime settimane non avrò tempo per annoiarmi. Per il compleanno di una mia amica (Marta, auguuuri <3) abbiamo fatto una cosa molto tranquilla con altre compagne di scuola (Erika, Alessia, Giulia e Silvia : mi mancherete troppissimo) ! Olivia, il mio canguro, che conosce anche la mia serie TV preferita (One Tree Hill), mi ha detto di farle sapere dove vivrò in Germania che una sua amica sarà là fino a Gennaio quindi potrei trovarmi vicino a lei! Per tutta la sera abbiamo riso moltissimo tra vari misunderstanding linguistici e altro passeggiando sul lungofiume dell'Adda (passa vicino la ma città).
abbiamo anche pianificato il giorno per andare tutti insieme  a Gardaland : si vaaa!
Ahh oggi è venuto a trovarci Matteo che è tornato solo ieri sera dallo Utah (USA), è andato sempre con STS e infatti poi tramite lui mi sono informata ecc. chissà che trauma anche per lui, cioè ora non posso capirlo ma posso solo immaginarmi certe situazioni: quindi sono abbastanza confusa e spaventata.
My best exchange girls 

domenica 9 giugno 2013

sempre più vicino

Oggi pomeriggio c'è stato a Milano un meeting per tutti quelli che partiranno con STS e ci sono state date un sacco di informazioni, anche burocratiche ma soprattutto pratiche per come poter affrontare determinate situazioni e soprattutto il primo impatto da exchange student. Istruzioni sono state date anche ai genitori per facilitare l'adattamento una volta che si sarà nel Paese di destinazione: consigliato fare una chiamata lunga ma che non sia più di una volta a settimana, per poter mantenere un rapporto di fiducia con HF (host family). I miei sanno già che non mi va tanto di parlare al telefono, preferisco scrivere (mail, sms...) , quindi erano più o meno allarmati: una situazione la troveremo e poi questo è il meno, devo vivere a pieno l'esperienza in Germania, senza pensieri e preoccupazioni per  come vanno le cose qua! Però hanno anche sottolineato che è importante fare presente al rappresentante d'area se ci sono cose che non vanno bene sia per la famiglia che per la scuola, e in molti casi capita che si venga trasferiti in un'altra HF.
Eh bhè quindi ho avuto un bel po'informazioni riguardo a un po'tutto; nella seconda parte dell'incontro ci sono stati 5 ragazzi che hanno fatto l'esperienza (chi quest'anno, chi l'hanno scorso), hanno raccontato la loro esperienza in famiglia (le varie regole e lavoretti in casa, in più 2 di loro hanno cambiato famiglia, ma non con motivazioni allarmanti), nella scuola (- studio + attività, praticamente in ogni Stato), la loro vita sociale e anche il loro traumatico ritorno in Italia :(
Molti hanno detto che da questa esperienza hanno capito quali sono i valori che contano davvero, e quindi riescono a dare meno importanza allo studio in sè, che consiste nella memorizzazione di concetti inutili, e anche a quei prof che insistono sostenendo che quest'esperienza sia inutile: sono cresciuti.
Della mia HF non so ancora niente,mi hanno detto che ci vuole pazienza ma vorrei almeno sapere quando partirò: da quello che so i Land hanno organizzazione diversa riguardo l'apertura della scuola e quindi potrei partire ai primi di agosto o anche verso la fine! ansia.
Aspettando per delle informazioni più rassicuranti;)

sabato 8 giugno 2013

ultimo giorno e primi saluti

Ebbene sì, oggi è stato l'ultimo giorno di scuola. I festeggiamenti vari erano già iniziati da ieri e oggi abbiamo avuto un'Assemblea d'Istituto quindi abbiamo fatto varie attività in giro per tutta la scuola e dintorni :). Dato che c'era una band dei professori, abbiamo fatto per il nostro prof  che cantava (un grande grande) uno striscione firmato da tutta la classe. Poi la scuola che confina con la mia ha messo musica a palla, e siamo tutti usciti sul prato che collega  le due scuole: è stato epico, tra secchiate d'acqua, risate, le tempere in faccia e tutte la gente della scuola;  finalmente è anche arrivato il sole estivo!

La parte più dura è stata l'ultima mezz'ora quando mi sono resa conto che presto avrei dovuto salutare Sydney e Olivia, che quei giorni di terza liceale erano arrivati a capolinea e che tanta gente forse non l'avrei più nemmeno vista una volta tornata dalla Germania. Penso di non aver passato un ultimo giorno di scuola così triste: Mary G. mi maaaancherai.
Quando sono iniziati i saluti vari con le nostre bellissime e simpaticissime compagne exchange è stato sconvolgente: quei 10 mesi erano volati e l'anno dopo loro non le avremmo  potute vedere ogni giorno, scherzando e parlando sui banchi, ma è stata soprattutto un'esperienza unica averle con noi che non ci potrà mai dimenticare: il mio orso canadese e il mio canguro australiano sempre nel cuore
. Poi ci sono stati i saluti con i nostri due prof giovani che non avremo più l'anno prossimo, gli abbiamo regalato anche una nostra foto e uno dei due mi ha detto di tenerlo aggiornato con qualche mail mentre sarò in Germania ( sarà fatto:3). Ho dovuto salutare anche alcuni compagni di classe e un'altra ragazza australiana che partirà a dicembre. 
Qualche lacrimuccia è scesa solo appena tornata a casa, poi mi ha lasciato un senso di malinconia per tutto il giorno. Mmmm no non ricordo proprio un ultimo giorno di scuola così 
triste. (nella foto c'è la mia classe al completo;)

venerdì 7 giugno 2013

perchè voglio partire...

Ciao a tutti:)
sono Chiara, vivo in Italia in una città tra Milano e il Lago di Como, ho 17 anni (appena compiuti), frequento Liceo M.G.A. ,dove faccio il linguistico, e tra prestissimo sarò una exchange student. E' ormai da qualche mese che ho deciso e ho già compilato tanti fogli dopo aver fatto un colloquio e aver valutato bene la mia scelta; ma solo ora ho scelto di creare questo blog.
Voglio fare quest'anno ''fuori casa'' perchè voglio cambiare (fare esperienze diverse)  e potermi mettere in gioco trovandomi attorno situazioni completamente diverse. Non so voi, ma mi sembra che sia tutto programmato e che la mia strada sia stata già segnata da qualcuno, ogni cosa che faccio mi sembra abbastanza ripetitiva, tutto è monotono. E conoscere nuova gente, nuove tradizioni, nuovi luoghi penso che non passa fare che tanto tanto bene. Poi ho la fortuna di avere conosciuto due amiche exchange, Sydney (Canada) per ben 10 mesi e Olivia (Australia) circa 3 mesi, oltre che essere simpaticissime e avermi fatto trascorrere momenti indimenticabili, mi hanno aperto un sacco la mente (tra orsi e canguri :3) e Sydney mi ha dato un po'di consigli, e sono certa che potrà aiutarmi anche oltreoceano ;)  Perchè la Germania?! Tanti miei compagni sono un po'sconvolti per questa scelta, ma ci sono diverse motivazioni. First, mia mamma è bilingue, nata e cresciuta in Svizzera da genitori Italiani e è professoressa (anche madrelingua) di tedesco e per questo ho sempre vissuto a stretto contatto con questa cultura , ma nonostante ciò io non sono bilingue e studio tedesco da circa tre anni, ora capisco qualcosa ma a parlarlo inciampo sempre un po'!
Fare l'anno all'estero non deve essere sinonimo di vacanza, o semplicemente vivere un sogno, quindi oltre che divertirmi e trascorrere un tempo indimenticabile, spero di ricevere, imparare molto e che un giorno tutto ciò potrà essermi utile. Tante cose si possono conoscere anche senza allontanarsi troppo da casa, no????
Ora che sta finendo la scuola (domani ultimo giorno) tutto sembra così vicino!