martedì 1 ottobre 2013

Oachkatzlschwoaf

Eccomi qua, ho trovato come scusa il blog per staccare da letteratura tedesca: stiamo leggendo ''Maria Stuart'' di F.Schiller e per domani c'è tutto il primo capitolo, in tedesco ovviamente. AHAHAHAHA capito tutto insomma.
Allora l'ultimo post riguardava la partenza, sono appena passate 3 settimane e  ho già fatto un po'di cose. Con la famiglia mi trovo davvero bene, essendo in sette in casa c'è sempre qualcuno e qualcosa da fare e mi fanno sentire proprio a casa. Con Maggi in camera va alla grande, guardiamo un sacco di film, ascoltiamo musica, parliamo (per quanto io riesca a fare un discorso in tedesco, aber ich werde verbessern), collaboriamo nei lavoretti in casa, usciamo in bici/pattini, andiamo al centro commerciale e il mio letto mi piace: è una piazza e mezza, molto spazioso e è rosso (come il mio letto a casa)! Poi c'è Mirj, andiamo a scuola insieme, e noi tre ci troviamo molto bene insieme, usciamo e andiamo al cinema o a Monaco o vediamo film. Già hanno un sacco di dvd, ogni volta che mi chiedono se conosco un film sorrido e dicendo no: hanno capito che devono farmi vedere tutti i film che hanno in casa!
Con Barbara, la mamma, parlo molto e a volte usciamo anche correre nel paese (ci sono tanti campi, laghetti, tanta pianura è una zona tranquilla essendo residenziale ci sono solo tante colorate casette), una volta mi ha portato a fare un giro in moto YO. Poi lei e Michael, il papà, mi hanno insegnato a giocare con le carte bavaresi e, cosa fondamentale, come versare la birra dalla bottiglia al bicchiere.
Con i due fratelli, beh uno spasso. Ho sempre voluto avere un fratello maggiore e qui ce ne ho due, e per la prima volta in vita mia, mi sento considerata ''kleine Schwester'' (sorellina): che trauma! Hanno la macchina quindi ci portano in giro e mi fanno conoscere sempre un sacco di gente. Ah, e sono costretta a tifare Bayern e a vedere almeno due partite a settimane.
Sono già stata due volte al cinema, ho visto Shoddowhunters e ''Wir sind die Millers''(troppo divertente, davvero) e non è andata male con la lingua, poi sono stata in un parco divertimenti, SkylinePark, con Maggi, Mirj e un loro zio, a vedere la mia prima partita di hockey sul ghiaccio, davvero uno spettacolo: la squadra stava perdendo 4-1 e ha fatto 3 punti negli ultimi 8 minuti, tra cui l'ultimo proprio a 4 secondi dalla fine COME NEI FILM! poi la squadra ha perso ai supplementari, ma cavoli che roba.
Ovviamente sono stata anche all'OKTOBERFEST, senza Dirndl questa volta :( è IMMENSO: ci sono tantissime giostre e attrazioni (come quelle che c'erano al parco divertimenti, autoscontri, le case dell'orrore strabelle) poi ci sono tendoni immensi e anche case in legno, tutto fatto solo per queste due settimane, dove si beve, si mangia e si canta! ma poi tutta l'atmosfera che c'è, sembra un altro mondo dato che quasi tutti hanno i vestiti tipici bavaresi e sono molto allegri, ballano, ridono o sonnecchiano per effetto della birra. Noi Italiani siamo così importanti che c'è anche un weekend dedicato a noi: è il secondo, quindi quest'anno è stato il 28-29 settembre, infatti ero in giro per Monaco e ne ho trovati un sacco, siamo inimitabili ahahahha. Monaco è davvero bella, ci sono sta con le due sorelle sabato sera e l'atmosfera era bellissima, tantissima gente abbiamo girato tutto il centro a piedi e poi siamo andate a mangiare da Kentucky Fried Chicken, tipico tedesco ovviamente ma non avevo mai provato e mi hanno costretta:)
Venerdì questo ho detto a Barbara che volevo cucinare io nel weekend e abbiamo deciso che l'avrei fatto per domenica ''mezzogiorno'': qua si mangia quando si ha fame, non ci sono pranzo e cena ogni giorno, se si mangia alle 16-17 la cena non c'è, se si fa colazione alle 10 il pranzo è verso le 15 e la cena è di solita una macedonia (Obstsalad), quindi non si mangia mai a 12.30-13 perché quando torniamo da scuola sono le 14.30 o a volte torno anche alle 17.30 -.- (non succedeva dalle elementari!)
Quindi sabato ho fatto lista delle cose che mi servivano per cucinare pasta con zucchine e gamberetti, maa ho tradotto male zucchine e ho messo Gartenkurbis, cioè zucca, quindi domenica alle 13 mi sono ritrovata una zucca ho dovuto ricorrere a un'altra ricetta e il mio esperimento, a parte un taglietto e una scottatura sul dito, si è concluso alla grande e finalmente ho mangiato una pasta all'italiana con tanto di parmigiano :') La mattina io e Maggi abbiamo fatto anche una fantastica torta di mele, mangiata anche quella ovviamente. Sto mangiando mele in ogni forma, tantissimo succo di mele dato che gli ho detto che non è molto usato in Italia, e anche il tè.
Dopo quasi sette anni, ho di nuovo il weekend lungo, infatti sono a casa anche il sabato (erano troppo scioccati quando gli ho detto come funziona in Italia). Comunque, qui la colazione è molto importante al sabato e alla domenica: si mangia tutti insieme, con molta calma, e in tavola ci sono i Semmel (panini tipici tedeschi), marmellate, salame, formaggio, Schicken di diversi tipi, miele, burro e non manca la nutella, insieme bevo sempre la mia tradizionale tazza di latte con cacao u.u

Ho iniziato la terza settimana di scuola, ho iniziato con un paio di giorni di ritardo dato che non mi trovavano una scuola, nessuno mi voleva :'(  ahahahahahhaha
. Frequento Anne Frank Gymnasium, cioè un liceo e l'ambiente è proprio bello, la mia cara MGA sembra proprio un ospedale in confronto! Ho potuto scegliere le materie che mi interessavano, faccio tipo sei ore di inglese, quattro di tedesco, due di religione, due storia, una attualità, due geografia e il resto sono tutte scientifiche (mate, biologia, chimica) maa posso farcela dai!
Non posso fare spagnolo perché qua è sconosciuto,infatti qua in tutte le scuole c'è italiano, un sacco di gente studia italiano al mondo, e chi lo sapeva? Dato che sono di madrelingua italiano faccio anche qualche ora alla settimana di conversazione con dei ragazzi che lo studiano (troppo potente) poi così riesco a conoscere qualcun altro.
Le ore di lezione non sono da 60 minuti  ma da 45,  dopo ogni due ore c’è un quarto d’ora di pausa. In più è stile americano, cioè che il professore è nell’aula e gli studenti cambiano classe ogni ora a secondo della materia e quale classe si frequenta, io sona nella 11 (nella 12 fanno l’’Abitur’’, maturità )Poi qua i libri si prendono in prestito dalla scuola e vengono restituiti alla fine dell’anno: nessun costo e nessuno spreco. Fare amicizie non è stato molto facile nei primi giorni, ma già ora ho trovato un gruppetto di ragazze con cui trascorro gli intervalli o la pausa pranzo e dato che che cambio sempre classe ho già parlato con un bel po'di gente e sti crucchi una volta che si riscaldano sono simpatici ;) Infatti se qualcosa di nuovo sconvolge la loro routine devono capire come prenderla, non sono come noi Italiani che siamo così curiosi che vogliamo subito conoscerla, no loro la prendono diversamente, però pianpiano ce la si fa!
L’unica cosa scomoda è devo usare il bus, sempre stra pieno anche qua, mi manca potermi svegliare alle 7.15 e fare dieci minuti a piedi per arrivare a scuola.
Il tempo, ha aspettato il mio arrivo per cambiare radicalmente: domenica 8 faceva caldo, davvero: c'era il sole e l'aria era calda; poi il lunedì ha iniziato a rinfrescarsi e con qualche nuvola, da martedì in poi per due settimane ha iniziato a piovere, tantotantotanto e ho rivisto il Sole all'Oktoberfest. Per fortuna poi ha tenuto per un po'di giorni, ma ora fa freeeeddofreddo (siamo solo all'1 ottobre, a dicembre-gennaio sarò un ghiacciolo!).

al prossimo aggiornamento :)
Sonnenblume ♥, regalo di barbara



queste foto le ho fatte durante i miei giri in bici (campi, canale, nuvole)
...e questo è un laghetto, strarilassante andare lì.





 Oktoberfest, lalalala :)
















p.s.= il titolo non ha molto senso, la traduzione è la cosa dello scoiattolo, ma è la pronuncia che conta ;)

Nessun commento:

Posta un commento